contact us

Use the form on the right to contact us.

You can edit the text in this area, and change where the contact form on the right submits to, by entering edit mode using the modes on the bottom right.

via Seradina 11/e, 25040
Cortefranca, Brescia
Italy

+39 338 3158562

MP Blog

Strumenti: vendere sull'appstore con le catture

Mauro Piccini

Quando un utente è alla ricerca un'app, la prima cosa che vedere nei risultati è l'icona. Se l'icona fa colpo (I.T.N.V.L.) l'utente sarà portato a vedere i dettagli dell'app.

Comprare o non comprare?

E' a questo punto che verrà presa la decisione di scaricare/acquistare l'applicazione e i due fattori fondamentali per la scelta sono: il prezzo e le catture (I.T.N.V.L.). E' in questo momento che dovrete avere la cattura migliore per conquistare, intrigare e convincere l'utente a compreare la vostra app.

Le catture sono tutte uguali?

Ci sono molti modi di creare le catture, dalla semplice rappresentazione di quando si vede nell'app, alla fotografia ambientata nel luogo di utilizzo dell'app passando per le catture con didascalia. Statistiche alla mano le catture più efficaci sugli store sono proprio queste ultime.

Catture e didascalie

L'effetto di questo tipo di catture è duplice: * mostrare l'applicazione * descrivere in poche righe il funzionamento. Questo permette all'utente di non doversi leggere tutta la descrizione dell'applicazione (I.T.N.V.L.).

Come si fanno queste catture?

Realizzare questo tipo di catture per un graphic designer è un gioco da ragazzi ma per chi è meno avvezzo agli strumenti di grafica digitale ci sono diversi servizi che permettono di avere dei risultati eccellenti.

Di seguito riporto una piccola antologia dei più interessanti.

Il migliore per iOS: LaunchKit

LaunchKit è un servizio più completo della sola generazione di catture. Contiene anche un'area per il controllo delle recensioni dell'app e un'area con i report di vendite. La caratteristica di spicco di launcKit è il caricamento contemporaneo di più immagini che è veramente comodo se avete un set completo di screenshot da generare. Inoltre è veramente semplice da usare. https://launchkit.io

Il migliore per Android: Device Art Generator

Direttamente da Google la versione pure Android. E' facile da usare e permette di seguire le linee guida stilistiche dello store. http://developer.android.com/distribute/tools/promote/device-art.html

Il più geek: FrameIt (command line, iOS)

Anche questo tool fa parte di una suite di strumenti, fastlane. https://github.com/fastlane/frameit

Altri strumenti

Gli strumenti sopracitati non sono gli unici disponibili, ne riporto altri ma, visto la rapidità con cui appaiono, penso che questo elenco diventerà incompleto molto rapidamente.

  • PlaceIt (iOS/Android) https://placeit.net
  • DaVinci apps (iOS) https://www.davinciapps.com
  • PicApp (iOS/Android) http://picapp.net
  • FrameApp (iOS/Android) http://www.appdemostore.com/frameapp
  • iPhone screenshot maker (iOS/Android) http://iphone-screenshot.com