contact us

Use the form on the right to contact us.

You can edit the text in this area, and change where the contact form on the right submits to, by entering edit mode using the modes on the bottom right.

via Seradina 11/e, 25040
Cortefranca, Brescia
Italy

+39 338 3158562

Le applicazioni del 2013

MP Blog

Le applicazioni del 2013

Mauro Piccini

Il 2013 è stato il primo anno in cui i dispositivi iOS sono entrati attivamente nella vita produttiva di tutti i giorni. Mi sono trovato in prima persona a cercare nuovi modi di utilizzare iphone e ipad per migliorare il mio modo di lavorare. Di seguito riporto un elenco delle applicazioni che hanno avuto un impatto nella mia vita produttiva e non.

Sono praticamente tutte universali e presenti sia sui dispositivi mobili che sulla macchina da lavoro. Questo mi permette di accedere alle informazioni in qulunque momento della giornata. Questo è per me un fattore determinante.

Things — Universal,Osx

quest'anno ho finzlamente letto completamente il secondo libro del GTD di David Allen (link) e ho scelto Things come supporto alla metodologia che stavo mettendo in pratica. Things compie egregiamente il suo compito permettendomi di raccolgliere tutte le idee in qualunque momento mi passino per la testa, l'organizzazione in progetti e aree è semplice e veloce. Mi piacerebbe vedere una versione veramente ios7 nel prossimo anno.

Task paper — Universal,Osx

Le attività che non registro in things sono essenzialmente elenchi di breve durata ( es. lista della spesa, oggetti in valigia ) che non richiedono un'organizzazione particolare. Tutte queste informazioni riesco a gestirle con TaskPaper e spesso riesce ad aiutarmi a riorganizzare le idee su diversi argomenti. anche banalmente per organizzare l'elenco di argomenti che finiranno in una mail. Fondamentale la condivisione desktop-mobile.

Soulver — Universal,Osx

Soulver è la vera scoperta del 2013. l'ho provato sulla fiducia dopo averlo sentito nominare da Marco Arment e l'ho trovato veramente rivoluzionario. Effettivamente sostituisce in pieno la calcolatrice ed è un'arma da tenere a portata di mano sempre. La funzionalità migliore è la gestione e conversione delle unità di misura che permette di fare calcoli del tipo: * quanto fanno in un anno 3 euro a settimana più 2 euro al mese?

Flipboard — Universal

c'è poco da raccontare su flipboard ma da quando google news ha chiuso i battenti Flipboard ha preso spazio nella mia gestione delle notizie online. Lo uso sia con facebook e twitter (specialmente un paio di liste) che con i gruppi automatici di raccglimento notizie. sempre interessante.

Chronicle and Chronicle touch — Universal,Osx

Ho sempre faticato a tenere traccia dei pagamenti ( soprattutto le tasse che in Italia riescono ad essere più complesse di un frattale ) e Chronicle mi ha permesso di non perderne nemmeno una quest'anno. E' una semplice gestione delle scadenze dei pagamenti con periodicità e storico con un minimo di analisi dello speso — per stagione, per anno. Utilissimo per gestire dalle bollette alle tasse all'abbonamento telefonico.

Launch center pro — iPhone

Launchpad è uno strumento che non sto sfruttanto ancora abbastanza. Lo uso principalente per creare informazioni ( facebook, instagram, etc.. ) e per accedere rapidamente ad un paio di applicazioni che uso spesso. Mi avvia automaticamente Radium la mattina alle 8 per l'ascolto del radiogiornale. Può fare molto di più e fa un ottimo lavoro per coprire le carenze della spring board, soprattuto mantenento in una posizione stabile le icone delle applicazioni che conosciamo e utilizziamo spesso.

Radium — iPhone,Osx

Ho sempre ascoltato molto la radio e trovo radium un'ottima applicazione per l'ascolto delle radio. La cosa più comoda che sono riuscito a ... È la presenza del solo giornale radio di radio 24. In ogni momento posso avviarlo e sentire l`ultimo radiofgiornale

Evernote — iPhone,iPad,Osx

a settembre ho terminato un anno di abbonamento premium di Evernot e l'ho subito rinnovato. Evernote è diventato il mio contenitore globale di note, pezzi di informazioni. Soprattuto è il primo posto in cui posso andare a cercare un'informazione su un progetto. L'archiviazione via fotocamera con riconoscimento caratteri è la funzionalità che impone definitivamente Evernote come il migliore sistema di archiviazione informazioni. Mi piacerebbe che riuscissero a permettere di gestire meglio il ragguppamento delle note all'interno dei notebook.

Doo — iPhone,iPad,Osx,Android,Windows Phone, Windows

Doo è molto più di un`app, è un intro sistema di archiviazione documentale multipiattaforma. Al momento non è ancora presente un piano a pagamento e la versione gratuita è completa e utilizzabili ansima. Sebbene le funzionalità di Doo sarebbero coperte da Evernote, ritengo che un sistema dedicato ai documenti sia particolarmente più funzionale. Per documenti intendo fatture, contratti .

Sleepcycle — iPhone

Sono sempre stato incuriosito dal conoscere come dormo e come posso migliorare le ore di risposo. SC mi ha dato due cose al riguardo. Mi analizza come spendo le ore notture e mi sveglia al momento giusto. Devo dire che funziona così bene che è diventata la mia unica sveglia. Oltretutto mi sta aiutanto proprio in questi giorni di festa a recuperare il sonno perduto negli ultimi tempi.

Downcast —Universal,Osx

Quest'anno sono passato da instacast a down cast. enteambi le app sono realizzate molto bene e funzionano altrettanto bene. Mi sono trovato Subito meglio con downcast per la semplicità e la flessibilità di creazione delle playlist. * Da ascoltare * Scaricate * iniziati * italiano